Approfondimenti

Quante pinzette deve avere un epilatore di buona qualità?

Quante pinzette deve avere un epilatore di buona qualità?

Quando si va alla ricerca di un buon modello di epilatore, l’importante è tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali: tra questi, specialmente il numero delle pinzette contenute nella testina dell’epilatore stesso. La considerazione del numero di pinzette, oltre che della loro tipologia, non può mai scindere dalla valutazione dell’epilatore stesso. La testina è la componente principale dell’epilatore: è costituita da tante piccole pinzette che hanno il compito di estirpare il pelo direttamente dalla radice, riducendo al minimo ogni rischio di contrarre irritazioni oppure di avere a che fare con peli incarniti.

Le pinzette agiscono come una ceretta, eliminando del tutto il pelo dal punto in cui nasce. A differenza della ceretta, tuttavia, l’epilatore rimuove i peli dalla radice. In base alla tipologia di epilatore che si acquista e alla sua qualità, potremmo avere testine con un numero diverso di pinzette. Più pinzette abbiamo e più la rasatura avverrà in tempi rapidi, talvolta sentendo anche più fastidio. Un epilatore destinato alla rimozione dei peli del viso ha un numero inferiore di pinzette proprio perché, essendo una zona delicata, la soglia di sopportazione del dolore di un utente sarebbe inferiore rispetto a quella presente nelle altre parti del corpo, tra cui braccia e gambe. Considerando la quantità di modelli disponibili sul mercato, puoi trovare utile la lettura degli articoli guida presenti sul sito Scelta Epilatore.

Le pinzette di un epilatore

Un buon epilatore, per essere considerato di buona qualità, deve possedere un certo numero di pinzette. Se le pinzette che possiede sono troppo poche, allora i risultati dell’epilazione saranno più scarsi, mentre se è troppo alto, il rischio di contrarre irritazioni e sperimentare arrossamenti sarà più alto. In linea di massima, il numero di pinzette della testina di un epilatore varia da 20 a 40 circa. Potremmo avere anche delle pinzette più lunghe, oltre che caratterizzate da forme differenti. È possibile ad esempio trovare epilatori con testine dotate di pinzette a forma di Y e quelle posizionate in modo parallelo.

Una pinzetta ad Y ha una lunghezza discreta e permette di acchiappare meglio il pelo, così da tirarlo fuori correttamente. Alcuni tipi di epilatori con pinzette a forma di Y sono dotati sia delle classiche pinzette a Y che anche dei piccoli dischetti che hanno la finalità di direzionare il pelo contro le pinzette, così da permettere degli ottimi risultati di epilazione, e la possibilità di non lasciarne nemmeno uno non tagliato. Oltre alle pinzette a forma di Y, esistono anche quelle parallele. La testine di un epilatore può variare in base al tipo di materiale, per cui è possibile trovare anche modelli in acciaio o in ceramica.

Alcuni accessori degli epilatori

La maggior parte degli epilatori che oggi sono disponibili in commercio sono muniti di alcuni accessori. Questi sono pensati solitamente per ridurre il fastidio e per ridimensionare il rischio di avere irritazioni o arrossamenti alla pelle, specialmente nelle zone del corpo più delicate. Ad esempio, alcuni modelli hanno testine intercambiabili da utilizzare in base alle proprie esigenze, ad esempio per eseguire epilazioni più precise oppure in zone più complicate, tra cui inguine e viso. Segui queste accortezze per effettuare una buona epilazione del viso.

Alcuni modelli hanno testine dotate di trimmer, una sorta di pettine adatto alle parti del corpo più sensibili, tra cui inguine e pube, ed è consigliato accorciare i peli prima di procedere con l’azione dell’ epilazione vera e propria. In commercio sono disponibili anche gli epilatori con testine esfolianti che hanno lo scopo di esfoliare la pelle per rimuovere il primo strato di pelle secca e ricca di cellule morte. In questo modo è possibile evitare quanto più possibile la formazione di peli incarniti, creando un effetto scrub.

Come ridurre il fastidio da epilatore

Solitamente, la presenza di alcuni accessori accompagnati agli epilatori permette di ridurre per quanto possibile il fastidio e il dolore, derivanti dall’uso di un classico epilatore. Tra questi spiccano i guanti refrigeranti o in alternativa delle piccole salviette che possono aiutare ad avvertire un minor dolore. In alternativa, è possibile utilizzare anche dei rulli per effettuare massaggi alla pelle e per distenderla, così come sfere applicate sulla testina che permettono una buona distensione della pelle, così da prepararla al meglio al lavoro di epilazione. Scopri qui alcuni consigli per mantenere il tuo viso sempre giovane e bello.

Similar Posts