Digital e marketing

Smartphone ricondizionato vs smartphone usato: cos’è meglio acquistare?

Smartphone ricondizionato vs smartphone usato cos’è meglio acquistare

Nonostante si sia molto diffusa la pratica in Italia di acquistare dispositivi tecnologici usati o ricondizionati, sono ancora moltissime le persone scettiche in materia che preferiscono spendere di più per avere un telefono nuovo, in quanto temono che questo tipo di acquisto possa dare loro delle brutte esperienze con il conseguente spreco di denaro.

All’interno di questo articolo abbiamo così deciso di affrontare il tema dell’acquisto di uno smartphone ricondizionato e di uno smartphone usato, analizzando pregi e difetti di questa scelta per aiutare anche i più scettici a capire meglio la questione.

Smartphone usato: i pro e i contro

Uno smartphone usato è un telefono che possiamo acquistare da un privato o in un negozio che è stato utilizzato per un certo periodo da un acquirente precedente.

Nel caso del negozio viene normalmente ispezionato e controllato che funzioni a regola d’arte, senza però che vengano controllati il software e l’hardware. In questo modo non ci è dato sapere quanto potrà durare ancora e quale sia stato l’utilizzo del proprietario precedente.

Se invece lo si acquista da un privato avremmo ancora meno certezze.

In entrambi i tipi di acquisto non ci viene mai fornita una garanzia, ma è possibile comunque risparmiare tra il 50 e il 70% sul prezzo di acquisto del modello nuovo di scatola. È chiaro che possiamo sbilanciarci su questa opzione solamente se abbiamo competenze tecniche per riconoscere un dispositivo in buono stato di conservazione che potrà durare ancora a lungo.

Acquistare uno smartphone rigenerato: i pro e i contro

Passiamo ora all’acquisto di un prodotto ricondizionato. Quest’ultimo è un dispositivo che è stato restituito al venditore o al produttore a causa di un malfunzionamento hardware o software oppure di un difetto estetico.

Piuttosto che essere smaltito nei rifiuti viene ripristinato in laboratorio allo stato originale che avrebbe dovuto avere nel momento della prima vendita e rimesso in commercio alla voce “ricondizionato”.

Come possiamo facilmente capire, a differenza di un prodotto usato, uno smartphone ricondizionato viene trattato il laboratorio e subisce dei veri e propri interventi tecnici che lo riportano al suo stato originale.

In questo modo il venditore che si occupa di mettere sul mercato questi prodotti è in grado di fornire una garanzia che, nei casi migliori, può arrivare anche a due anni, proprio come l’acquisto di un telefono nuovo in negozio.

Ricordiamo che un prodotto ricondizionato non viene mai venduto da un privato, ma solo da un produttore o un rivenditore autorizzato.

In merito al risparmio economico possiamo avere anche qui degli enormi vantaggi. L’acquisto di uno smartphone refurbished ci porta a risparmiare tra il 35% e il 60% sul prezzo originale del prodotto nuovo in negozio.

Un esempio che possiamo farvi è l’iPhone 12 Pro ricondizionato garantito 2 anni di Certideal.it. Il suo prezzo base sarebbe di quasi 1.200 €, mentre la versione ricondizionata costa poco più di 700 €.

In questo caso il risparmio è lievemente inferiore, ma per i consumatori meno esperti potrebbe essere la giusta soluzione in quanto si è protetti normalmente da una garanzia che ci permetterebbe la sostituzione, il reso o il rimborso nel caso in cui il dispositivo non funzionasse o non sia di nostro gradimento.

Similar Posts