Approfondimenti

Posso detrarre il  mio spazzolino elettrico nel modello 730?

Posso detrarre il  mio spazzolino elettrico nel modello 730?

Specialmente in questi ultimi anni abbiamo visto una tendenza piuttosto favorevole verso lo spazzolino elettrico, a svantaggio di quello manuale. È una scelta oggi condivisa da diversi studi, oltre che da dentisti e specialisti dell’igiene orale e, viste le numerose testimonianze, dei benefici e dei vantaggi degli spazzolini elettrici rispetto alle controparti manuali.

Sono spazzolini innovativi e tecnologici, muniti talvolta di alcune funzionalità che facilitano lo spazzolamento, promuovendo una corretta igiene orale e permettendo agli utenti di raggiungere migliori risultati di igiene dei denti e delle gengive in modo più semplice rispetto a quanto sarebbe possibile fare tramite uno spazzolino manuale. Sicuramente, anche lo spazzolino elettrico ha alcuni piccoli svantaggi da considerare, tra cui il suo prezzo, spesso molto più elevato rispetto ad un tradizionale spazzolino da denti manuale.

Spazzolino elettrico: quanto costa

Il prezzo di uno spazzolino elettrico può variare spesso da un modello all’altro, ma soprattutto in base al brand che lo ha prodotto. Anche la presenza di determinate funzioni o di piccoli accessori, in aggiunta allo spazzolino, possono andare a lievitare il suo prezzo di vendita. Mediamente, uno spazzolino di media qualità ha un prezzo che si aggira tra i 40 e 60€. Se il tuo scopo è invece quello di utilizzare uno spazzolino di qualità più elevata, così da poter godere delle migliori prestazioni di utilizzo possibili, potresti ritrovarti a spendere anche più di 150€.

Nella scelta di uno spazzolino elettrico bisogna valutare le sue caratteristiche generali, oltre che le sue funzioni di utilizzo, le quali possono avere un’influenza sul costo dello spazzolino. Alcuni modelli dispongono anche di testine di ricambio integrate nella loro confezione di vendita o di custodia da viaggio. Ti può essere utile dare un’occhiata anche al sito web Scelta Spazzolino Elettrico. La presenza di eventuali accessori, come abbiamo già detto, può avere un’influenza sul costo di un prodotto per la pulizia dei denti.

Posso detrarre il mio spazzolino elettrico?

Se desideri godere dei migliori risultati di igiene orale possibili, devi necessariamente mettere a disposizione un budget di spesa abbastanza elevato. Ecco perché potresti avere la necessità di detrarre la spesa del tuo spazzolino elettrico nel tuo modello 730, così da poter guadagnare almeno qualcosa dal tuo acquisto. Nel modello 730 da presentare ogni anno è possibile detrarre l’acquisto o il noleggio di prodotti e dispositivi medici acquistati nel periodo di imposta dell’anno precedente. Questa agevolazione è permessa oggi anche per molti farmaci.

Dalle detrazioni di questi prodotti è possibile ottenere fino al 19% della spesa affrontata. Bisogna tuttavia accertarsi quali tipologie di dispositivi medici sono passibili di detrazione, e questo te lo spiega la circolare numero 20 dell’Agenzia delle Entrate del 13 maggio 2011. Il punto 5.16, per l’esattezza, sostiene che i dispositivi medici sono tutti quei prodotti che possono essere definiti tali conformemente alle normative vigenti che fanno riferimento ad alcuni decreti legislativi, tra cui il 332 del 2000. Gli spazzolini elettrici detraibili devono necessariamente essere marcati col marchio CE dall’azienda fabbricante sulla base delle direttive europee di settore. Di fatto, non viene specificato se lo spazzolino elettrico rientra tra i prodotti detraibili, per cui bisogna accertarsi ogni anno che vengano considerati dispositivi medici, così da poter essere detratti fiscalmente.

Alcune considerazione da fare

Come già specificato nei paragrafi precedenti, la detrazione viene concessa solamente per quei prodotti che vengono considerati dispositivi medici. Vengono definiti dispositivi medici quegli strumenti e quegli apparecchi che sono destinati dal fabbricante a essere utilizzati per gli utenti con l’obiettivo di prevenire una malattia.

Le carie, così come altre problematiche del cavo orale, possono essere considerate di fatto malattie odontoiatriche per cui, stando a questa definizione, gli spazzolini elettrici possono essere detraibili fiscalmente. Tuttavia, non essendoci la lista ufficiale dei dispositivi che si possono definire medici, il rischio è che lo spazzolino elettrico non possa essere considerato passibile di detrazione. Anche nel caso in cui sia il tuo stesso medico di base a prescriverti lo spazzolino elettrico, è probabile che tu non riesca ad ottenere comunque una detrazione sull’acquisto del tuo spazzolino elettrico.

Similar Posts