Approfondimenti

L’importanza di prevenire il dolore al ginocchio grazie al tutore

L'importanza di prevenire il dolore al ginocchio grazie al tutore

Perchè si utilizza il tutore al ginocchio

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” Jim Rohn. Una citazione molto acuta, che ben esprime quanto sia fondamentale prendersi cura di ogni parte del corpo. Tra le parti più soggetta a rischi si può annoverare il ginocchio, in quanto a causa di un infortunio o di problematiche che si sono trascurate nel tempo, alcune parti del ginocchio possono cedere e provocare instabilità, fastidi e dolore alle persone di qualsiasi età. Cosa fare? Rivolgersi ad uno specialista e una volta appurate le ragioni del dolore, utilizzare il tutore per ginocchio più consono.
I tutori si suddividono in varie tipologie in base alla funzione stessa del supporto, alle patologie e alla struttura, pertanto il consiglio dell’ortopedico è essenziale. Il ginocchio è un’articolazione molto fragile, in quanto soggetta a molti traumi, viste le varie sollecitazioni che subisce, soprattutto nel caso in cui si effettuano particolari tipi di sport. Si evince, pertanto, che è strettamente necessario saper adattare il tutore specifico alla propria patologia, in quanto, tutti possiedono delle caratteristiche adeguate alla problematica in questione.

Il tutore ideale per ogni dolore

Il compito di consigliare il tutore ideale spetta al fisioterapista, e al medico ortopedico dopo la visita accurata, tutti gli esami del caso e dopo aver effettuato la giusta diagnosi. Per avere maggiori informazioni e dettagli vi consigliamo di visitare la pagina web dedicata ai tutori per ginocchi https://ortopediapalmeri.it/tutori-ginocchio/ dove sono elencati i migliori prodotti divisi per patologia. I tutori ortopedici per ginocchio, sono utili ad assicurare il sostegno adeguato alla rotula, aiutando i muscoli e i tendini a rilassarsi, mantengono inoltre la temperatura ideale per stimolare la guarigione e attenuare il dolore. In questa maniera, garantiscono la stabilità del ginocchio e in caso di infortunio impediscono gli sforzi, i movimenti bruschi e involontari e bilanciano il carico sulle zone sensibili dell’arto. Le varie tipologie si suddividono in base al grado di supporto fornito, alle specifiche patologie e alla struttura.
È la funzionalità, tuttavia, la base sulla quale si possono distinguere i vari tutori, la quale può essere: pre o post infortunio, post intervento chirurgico, inoltre, strappi muscolari, infortunio lieve, lesione dei lineamenti, distorsione, lesione del menisco e dei tendini, artrosi e artrite, reumatismi, fratture di rotula, femore , tibia e tendinite della rotula.

Come sono fatti i tutori per ginocchio

La funzione particolare del tutore per ginocchio, cioè quella di avvolgere completamente la zona interessata, al fine di assicurare la totale immobilità dell’arto, impone l’impiego di materiali specifici. Solitamente sono realizzati con materiali atossici, anallergici e traspiranti, sono antibatterici, confortevoli e resistenti per permettere un’applicazione veloce e sicura.
I tutori, sono altresì, antiodore, perché la parte a contatto con la pelle è rivestita di cotone e di materiale che può consentire la corretta aerazione della pelle. La struttura del tutore deve essere in grado di fornire il sostegno ottimale, altrimenti si rischia di non ottenere benefici e di peggiorare la situazione. Un elemento importante è anche la taglia, infatti una taglia non idonea, potrebbe contribuire all’insorgere di ulteriori problemi. Per comprendere bene la giusta misura, è necessario misurare con il metro la circonferenza del ginocchio con la gamba tesa. Il consiglio è quello di indossarlo sempre stando seduti, perché la posizione eretta è molto pericolosa, il rischio infatti è quello di perdere l’equilibrio e cadere.
Il piede va sempre inserito dall’estremità più larga della struttura e posizionato alla giusta altezza.

Similar Posts