Imprese e Tecnologia

Macchinari per la produzione alimentare: cosa sono e come funzionano

Macchinari per la produzione alimentare: cosa sono e come funzionano

Oggi giorno il settore della ristorazione, e della produzione alimentare in generale, necessità sempre di più l’accostamento della mano d’opera umana a delle macchine professionali. Già da molti anni ormai si utilizzano macchinari per la preparazione alimentare, il crescere esponenziale della loro tecnologia ha reso le loro capacità di produzione sempre più precise e attendibili diventando indispensabili per questo mondo.

Esistono svariate tipologie di macchine in grado di agevolare notevolmente la produzione alimentare e renderla soprattutto qualitativamente migliore. Continuate a leggere se volete scoprire quali sono le migliori macchine per la produzione alimentari e quali sono le loro funzioni.

Tipologie di macchinari per la produzione alimentare

L’automatizzazione dei vari processi alimentari è stata migliorata dall’avvento di queste macchine nel settore, interessando sia il lato produzione che il lato pulizia. Tutte le macchine infatti sono costruite prevalentemente in acciaio inox inossidabile che consente di effettuare un lavaggio ottimale e soprattutto che rispetta le normative sanitarie.

Di seguito abbiamo riportato alcune di queste tipologie specificando alcune delle loro caratteristiche:

I tritacarne automatici: questi macchinari riescono a ridurre notevolmente i tempi per tritare in piccole parti gli alimenti.
Riescono a produrre macinati di ogni dimensione utili per produrre diverse tipologie di alimenti come ad esempio gli hamburger e i salumi.
Sono fondamentali per macinare carne e pesce, ma possono anche essere utilizzati per tritare verdure e frutta.
I tritacarne trovano impiego anche nelle industrie casearie per il taglio della cagliata.

Cutter a velocità variabile: i cutter industriali sono delle macchine fondamentali per il taglio e l’impasto degli alimenti.
Trovano spazio nel settore alimentare poiché sono perfetti per la produzione di ripieni, emulsioni e diversi alimenti pronti fino a raggiungere anche l’industria della produzione del cibo per cani.
Questi sono dotati di diverse impostazioni per regolare il taglio in dimensione e forma al fine di garantire un prodotto finale uguale nel tempo.
Tanti dei cutter in commercio hanno anche l’opzione di cottura, perfetti per le cotture di quei alimenti che hanno bisogno di un alta omogeneità di calore.

Massagiatrici: questa tipologia di macchine è perfetta per la miscelazione di qualsiasi alimento.
Sono in grado di effettuare dei leggeri massaggi senza danneggiare la materia prima al fine di rendere più morbida la carne.
La maggior parte di queste macchine ha anche la funzione di miscelazione che consente attraverso un braccio di produrre impasti e ripieni.

Tunnel: i tunnel sono in grado di insaporire gli alimenti inserendo al loro interno prodotti come ad esempio la salamoia che verrà conferita all’alimento attraverso un processo d’iniezione.
Finita la fase d’iniezione e d’insaporimento rimuovono automaticamente in eccesso la parte in eccesso del prodotto inserito attraverso dei gocciolatoi.
Questi sono dei macchinari fondamentali poiché risultano molto efficaci e riducono drasticamente i lunghi tempi richiesti da questi processi.

Zangole: queste macchine sono in grado di applicare leggeri massaggi agli alimenti sottovuoto, attraverso la loro velocità regolabile e rotazione riescono a conferire all’alimento la marinatura prescelta.
Le zangole sono dotate di un sistema di raffreddamento che è permette di lavorare il prodotto in poco tempo al fine di garantire il colore e le caratteristiche originarie dell’alimento.

Quali aziende producono questo genere di macchinari?

Come abbiamo visto queste tipologie di macchinari sono decisamente efficienti ed efficaci per la produzione alimentare ma richiedono altrettanta attenzione e qualità durante loro produzione a finché risultano produttivi e durevoli.

Nowicki srl è un azienda leader del settore che produce questi macchinari sin dal 1974, garantisce la soddisfazione ad ogni esigenza del cliente proponendo un’ampia varietà di modelli e configurazioni di macchinari.

L’azienda progetta, costruisce e svolge tutte le fasi di ricerca e di collaudo in sede principale non limitando a vendere esclusivamente il prodotto al cliente ma lo segue dall’installazzione alla manutenzione del macchinario.

Similar Posts