Imprese e Tecnologia

Quali sono le certificazioni importanti nel campo logistico?

Quali sono le certificazioni importanti nel campo logistico?

Pur essendo meno note delle certificazioni per la qualità dei prodotti, le certificazioni importanti nel campo logistico e del trasporto merci offrono grandi vantaggi. Garantiscono al committente finale un prodotto conforme ai requisiti di igiene, sanità, sicurezza e tracciabilità. In caso di contaminazioni, richiami di prodotti ed altre emergenze, l’organizzazione certificata sarà in grado di intervenire in modo efficace e tempestivo lungo tutta la supply chain. Gli standard logistici interessano il percorso dei prodotti prima di raggiungere gli scaffali. Tengono conto di una serie di indicatori e parametri anche di natura ambientale/sostenibile.

Con queste certificazioni l’azienda è più competitiva: credibilità, visibilità e business aumentano, il rischio di sanzioni amministrative si riduce.

Le certificazioni di logistica contribuiscono notevolmente all’efficienza di piccole, medie e grandi imprese di ogni settore.

Quali sono le certificazioni importanti nel campo logistico? Vantaggi?

Certificazioni nel campo logistico: perché sono importanti

Nell’ambito della logistica e del trasporto, igiene, sicurezza, sanità e tracciabilità dei prodotti devono essere garantiti. Un’azienda non in grado di assicurare tutto questo è tagliata fuori dal mercato. Non potrebbe mai intervenire efficacemente e tempestivamente in caso di problemi, emergenze, eventuali contaminazioni dei prodotti.

Soprattutto quando si parla di prodotti alimentari, garantire il monitoraggio e la tracciabilità nell’intera filiera agro-alimentare è essenziale per un’azienda che intende dimostrarsi affidabile.

Quali sono le maggiori certificazioni nel campo logistico?

Le certificazioni importanti nel settore logistico, quelle più richieste, sono:

  • IFS Logistics e BRC Storage and Distribution;
  • ISO 9001;
  • ISO 14001;
  • ISO 45001;
  • ISO 39001;
  • ISO 28000;
  • AEO;
  • UNI EN 15635 e 15629;
  • FSC e PEFC;
  • B-CORP.

IFS Logistics e BRC Storage and Distribution

IFS Logistics (standard della GDO franco-tedesca riconosciuto a livello internazionale) attesta l’impegno dell’azienda certificata nella gestione della conservazione (catena del freddo) e del trasporto di prodotti alimentari. Questa certificazione è nata dall’esigenza dei produttori e dei distributori di ottenere la massima efficienza nell’intera filiera agro-alimentare. Si applica a qualsiasi tipo di trasporto, ai prodotti surgelati, refrigerati ed a temperatura ambiente.

L’azienda certificata IFS Logistics gode di un forte vantaggio competitivo sul mercato. I retailer usano il logo IFS per comprovare la conformità ai maggiori standard sul mercato e vengono inclusi in un apposito database.

Il gemello britannico, BRC Storage and Distribution (anch’esso riconosciuto a livello mondiale dal GFSI), stabilisce i requisiti da rispettare nei sistemi di gestione per la sicurezza, legalità e qualità alimentare (stoccaggio, distribuzione e commercializzazione) e fornisce uno specifico strumento di gestione della qualità alle aziende logistiche. Questo standard richiede l’adozione di un sistema HACCP o HARPC, di gestione della qualità, di sicurezza ambientale nonché un’elevata capacità di far fronte a situazioni di emergenza e criticità.

IFS Logistics e BRC Storage and Distribution coprono tutte le attività logistiche (tutti i tipi di trasporto, distribuzione, stoccaggio, carico/scarico): si applicano a prodotti alimentari e non food.

ISO 9001

Lo standard internazionale ISO 9001 certifica l’attenzione e la qualità dell’organizzazione, un maggior controllo delle attività. E’ fondamentale per pianificare strategie basate sull’analisi dei rischi e di dati utili per individuare aree da migliorare e risorse utili per una migliore efficienza aziendale.

Oltre a migliorare i rapporti con fornitori e clienti, l’ISO 9001 permette di ridurre i costi. La norma per la qualità, rappresenta il primo passo che un’organizzazione che opera nel settore logistico, dovrebbe effettuare per avere una gestione che le permetta di ottenere efficienza e miglioramento delle performance produttive.

Ti segnaliamo questa utile guida, che ti permetterà di comprendere requisiti, tempistiche ed iter di ottenimento della certificazione, che puoi visionare a questo indirizzo: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/

ISO 14001

La norma ISO 14001 definisce un sistema di gestione ambientale per attestare la responsabilità dell’azienda alle conformità legislative e volontarie. Oggi, il tema della sostenibilità ambientale interessa tutte le aziende, anche le organizzazioni operanti nel settore logistico e del trasporto.

Questo standard ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento, ottimizzare i processi e le risorse energetiche.

ISO 45001

Lo standard ISO 45001 è il primo riconosciuto nel mondo per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. E’ essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro, ridurre rischi e pericoli per la salute del personale e l’ambiente lavorativo. Consente di abbattere i costi di infortuni e malattie, di accedere a sgravi sul premio assicurativo INAIL (Mod. OT 23).

ISO 39001

Uno standard vitale nel settore della logistica e dei trasporti è la norma ISO 39001 (Road Traffic Safety Management Systems), certificazione sulla sicurezza stradale che definisce linee guida e requisiti necessari per gestire i rischi legati alla sicurezza stradale. Adottando questo sistema di gestione, si evitano o si riducono i rischi associati allo spostamento e all’interazione con il traffico stradale. Riduce il numero di incidenti e infortuni gravi e mortali attraverso una maggiore consapevolezza dei dipendenti. Oltre a garantire maggior tutela dei dipendenti, clienti e utenti, questa certificazione assicura un buon posizionamento per le gare di appalto.

ISO 28000

Uno degli standard internazionali più richiesti del settore è ISO 28000, sviluppato per migliorare la sicurezza della supply chain. L’azienda che non ottiene questa certificazione è più facilmente soggetta a sanzioni da parte di autorità ed enti pubblici e viene esclusa dai mercati internazionali.

Questa norma serve a sviluppare un sistema di gestione della sicurezza lungo la catena di fornitura allo scopo di individuare rischi, gestire eventuali minacce, attuare controlli, ottimizzare i tempi doganali.

La norma ISO 28000 aumenta la credibilità dell’azienda certificata e facilita il processo per ottenere l’autorizzazione AEO.

AEO

La certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato) viene rilasciata dall’Agenzia doganale a produttori, importatori, esportatori, spedizionieri e vettori. Attesta l’affidabilità delle organizzazioni in conformità alle normative doganali, fiscali e di sicurezza sui prodotti.

Presenta specifici vantaggi:

  • Semplificazioni nel processo di sdoganamento;
  • Agevolazioni sui controlli doganali;
  • Costi ridotti;
  • Trasporto più efficiente e rapido;
  • Esonero dalla prestazione di garanzia per introdurre beni nei depositi doganali/IVA.

B-CORP

Le aziende certificate B-CORP si distinguono da altre per il loro estremo impegno verso i dipendenti, gli stakeholders e l’ambiente. Questa certificazione attesta un impegno sociale e ambientale.

 

Certificazioni nel campo logistico: vantaggi generali

I vantaggi generali delle certificazioni importanti nel campo logistico sono:

  • Riconoscimento a livello internazionale e qualificazione dell’azienda come fornitore per la GDO con possibilità di differenziarsi sul mercato;
  • Maggiore fiducia tra produttori e retailer;
  • Miglioramento della reputazione come fornitori;
  • Controllo della conformità ai regolamenti alimentari e non;
  • Maggiore tutela del prodotto e garanzia della sicurezza alimentare;
  • Ottimizzazione dell’uso delle risorse;
  • Integrazione con altri importanti standard internazionali con conseguente riduzione dei costi;
  • Miglioramento delle performance di sicurezza aziendali e dei risultati economici.

Similar Posts