Approfondimenti

Come proteggere gli ambienti interni con le zanzariere plissettate

Come proteggere gli ambienti interni con le zanzariere plissettate

Il comfort di un ambiente interno non si misura soltanto con una temperatura adeguata in ogni momento dell’anno ma attraverso anche altre esigenze come quella di tenere lontane le zanzare. Tra le soluzioni che consentono di ottenere questo risultato diventato giustamente fondamentale d’estate per non ritrovarsi a passare interminabili notti insonni, c’è la zanzariera plissettata. Un prodotto innovativo, semplice da installare e versatile.

Zanzariere plissettate: cosa sono

Le zanzariere esistono in commercio da tantissimi anni ma quelle più tradizionali se da un lato permettono di tenere comunque lontane le zanzare e altri insetti dall’interno della casa, dall’altro presentano diversi problemi e svantaggi soprattutto quando sono montate su balconi e sulle porte. Per consentire l’apertura e la chiusura della zanzariera viene posizionata una guida a terra che può rappresentare una vera e propria barriera architettonica, potenzialmente rischiosa soprattutto per bambini, anziani e per persone alle prese con difficoltà nella deambulazione.

Tutto questo viene superato grazie alle zanzariere plissettate (https://www.shark-net.com/). Come è facilmente intuibile, la principale caratteristica di questo prodotto è di non prevedere la guida a terra per l’apertura e la chiusura. La mancanza della barriera inferiore agevola il passaggio anche in altre situazioni come ad esempio quella di entrare ed uscire da un ambiente con la carrozzina oppure con oggetti ingombranti. Altro aspetto interessante delle zanzariere plissettate riguarda la loro estrema versatilità perché possono essere posizionate su qualsiasi tipologia di porte e finestre, a prescindere dalle dimensioni.

Gli altri vantaggi delle zanzariere plissettate

Oltre alla versatilità e alla maggior praticità nell’utilizzo grazie all’assenza della barriera inferiore, le zanzariere plissettate consentono di accedere ad ulteriori vantaggi che aumentano il comfort. Per beneficiarne è necessario acquistare prodotti di qualità e correttamente installati come nel caso delle zanzariere SharkNet. Una delle particolarità delle zanzariere plissettate è il sistema di movimentazione della rete che prevede un impacchettamento per far scomparire il telo e quindi permettere di passare sul balcone oppure aprire una finestra senza problemi.

Per fare in modo che questo avvenga è però indispensabile il cassonetto che peraltro offre un grande vantaggio evitando i classici scatti che si palesano con l’utilizzo di sistemi più tradizionali. In aggiunta, con questa tecnica di movimentazione, la zanzariera può essere fermata in più posizioni per cui si può mantenere aperta la finestra soltanto in parte. I modelli migliori come le zanzariere SharkNet, sono realizzati anche con massima attenzione nell’uso dei materiali e in particolare prevedono reti in poliestere idrorepellente per garantire prestazioni importanti e una lunga durata nel tempo.

Facilità di installazione, versatilità e manutenzione pari a zero

Un aspetto particolarmente apprezzato delle zanzariere è la loro facilità di installazione. I tecnici necessitano di pochissimo tempo per eseguire un lavoro a regola d’arte che consenta di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo prodotto.

Da sottolineare che le zanzariere si dimostrano la migliore soluzione anche per pareti fuori squadro. Infatti il modello di SharkNet riesce a compensare le pareti irregolari fino ad un massimo di 2 centimetri per ogni lato, il che è fondamentale per ottenere un risultato finale impeccabile. Inoltre, l’ingombro è davvero minimo perché sono necessari soltanto 22 mm a prescindere dalle dimensioni della finestra oppure del balcone dove le zanzariere vengono posizionale.

Un ultimo vantaggio ma non meno importante riguarda la manutenzione che è davvero molto ridotta. Non avendo il tradizionale meccanismo a molla, non è necessario eseguire interventi periodici per il ripristino del suo normale funzionamento. Per la pulizia della rete, invece, si può utilizzare un semplice pennello a setole morbide per rimuovere la polvere e lo sporco che nel corso di alcuni mesi può depositarsi. Successivamente è previsto l’utilizzo di un panno leggermente inumidito in acqua e detergente.

Similar Posts