Digital e marketing

Un ecommerce ordinato e veloce, é un ecommerce che vende di più. Ecco a TE la velocità funzionale.

Un ecommerce ordinato e veloce, é un ecommerce che vende di più. Ecco a TE la velocità funzionale.

Il tuo sito ecommerce è veloce? E per veloce non intendo solamente la velocità con cui viene caricato, ma veloce nel offrire quello che gli utenti cercano. La velocità funzionale aumenta le vendite online.

Non spaventarti se non sai rispondere alla domanda o peggio ancora se non hai compreso il suo vero significato, che è nascosto. Volevo attirare la tua attenzione. Gli ecommerce sono negozi traslati nel mondo virtuale, sulla rete. Sono intangibili certo, ma hanno moltissimi punti in comune con i negozi reali che trovi nelle strade delle città.

Un sito ecommerce veloce ed ordinato contribuisce ad aumentare le vendite online perché gli utenti trovano subito quello che stanno cercando.

Per essere veloce serve un buon motore ecommerce

Per andare veloci serve un buon motore. Su questo siamo tutti d’accordo. Il motore spinge auto, aerei, navi e siti ecommerce. Il motore di un ecommerce è rappresentato dalla sua architettura.

Una piattaforma ecommerce ben progettata è più veloce di una soluzione informatica priva di ottimizzazioni per eseguire velocemente il codice. Infatti in maniera semplicistica possiamo dire che la velocità di un ecommerce è data dal tempo di esecuzione degli scripts di cui è composto.

Più gli scripts sono leggeri, compatti, ordinati, più la navigazione è veloce e lineare.

Tutto parte quindi dalla piattaforma con cui si crea un sito ecommerce che deve essere veloce nativamente. Questo è il primo aspetto per aumentare la velocità funzionale.

Scegli la piattaforma ecommerce in base al volume d’affari previsto

Come detto sopra, la velocità è strettamente collegata alla natura del software ecommerce scelto. Le piattaforme per vendere online sono molte, alcune più complesse, altre meno.

In base alle tue aspettative, devi scegliere la piattaforma ecommerce che possa soddisfare le tue esigenze di business, logistiche, ecc…tenendo presente le prestazioni che la piattaforma offre.

È controproducente utilizzare piattaforme come Magento, X-CART fra le migliori sul mercato, per piccoli business, con esigenze standard. Meglio orientarsi su piccole realtà software più semplici e più funzionali al tipo di business.

Una grande pala meccanica raccoglie molta più terra certo, ma costa anche di più. Forse è meglio qualcosa di più piccolo, che possa essere “spostato” più velocemente.

Per piccole realtà meglio utilizzare software Saas, ovvero che fanno tutto loro, pronti da utilizzare come ad esempio Shopify, che permette di essere subito in affari.

Possiamo riassumere il secondo aspetto della velocità funzionale descritto fino ad ora così: scegli una piattaforma che ti vesta comoda, non seguire le mode che ti portano ai soliti brand noti.

Veloce ad offrire quello che gli utenti cercano, la velocità funzionale

Chiarito il concetto di velocità dal punto di vista tecnico, introduciamo il concetto di velocità funzionale vero e proprio con un esempio.

Immagina di entrare in un negozio di abbigliamento di una grande marca in tempo di saldi. Tanta merce buttata in giro, poche taglie e pochi colori. Commesse e commessi che rispondono ad ogni domanda: “è tutto esposto, se non c’è, è finito”. Ecco, questo è l’esatto opposto della velocità funzionale.

Per essere funzionali e veloci, è necessario progettare il negozio offrendo tutti gli strumenti per “portare” i prodotti ai visitatori in massimo 3 click. Non di più. Chi -come AGENZIA FRE’- è esperto in siti ecommerce investe molto nella progettazione di interfacce ecommerce semplici da navigare ognuna con elevata velocità funzionale.

Un interfaccia semplice e strutturata è il segreto per la velocità funzionale

L’interfaccia di un ecommerce deve categorizzare e filtrare in maniera intelligente gli articoli esposti per sfruttare in prima battuta la velocità intrinseca della piattaforma, e “portare sotto al naso” gli articoli che gli utenti stanno cercando.

Molti ecommerce, soprattutto quelli basati su piattaforme gratuite e temi gratuiti, non permettono di ottimizzare il processo di acquisto visto il loro “approccio classico” al web-design rendendo poco funzionale il processo di acquisto.

Tieni sempre in mente quando sviluppi il tuo ecommerce che non puoi sapere da dove l’ utente entrerà nel sito. Ogni sezione, insieme di prodotti o singoli prodotti deve essere raggiunto tramite menu, links, tags e altri strumenti in massimo 3 click.

Fai in modo che ogni prodotto possa essere raggiunto in massimo 3 clicks ed avrai raggiunto la velocità funzionale che pochi conoscono. Sarai un passo avanti.

Similar Posts