Digital e marketing

Come creare schemi elettrici in modo semplice e intuitivo

Come creare schemi elettrici in modo semplice e intuitivo

Gli schemi elettrici sono rappresentazioni pittoriche di tutte le connessioni elettriche presenti in un circuito, le cui componenti vengono mostrate in modo semplice e lineare tramite una serie di forme e simboli. Questi schemi in pratica mostrano in che modo i fili sono interconnessi con le varie componenti di un sistema.

L’utilizzo degli schemi elettrici è molto diffuso tra professionisti come architetti, progettisti edili ed elettricisti che hanno bisogno di sapere quali sono i collegamenti elettrici presenti in una stanza, un semplice dispositivo o un edificio. Possono essere usati per individuare un guasto tra le connessioni, installare nuovi fili oppure localizzare prese elettriche.

Le aziende che hanno bisogno di creare grafici e diagrammi di flusso hanno a disposizione uno strumento molto potente, EdrawMax, software offerto dall’azienda Wondershare che fornisce soluzioni semplici e intuitive per aziende, professionisti e privati. Questo strumento può essere usato sia in ambito lavorativo che di studio ed offre una serie di funzionalità versatili per ogni necessità. Analizziamo di seguito come funziona e quali vantaggi offre.

 

Quali sono le principali funzionalità di EdrawMax?

EdrawMax è in grado di fornire oltre 280 tipi di diagrammi, velocizzando il lavoro e indicando rapidamente quali sono le migliori decisioni da prendere. Al di là della creazione di schemi elettrici, come spiegato anche nelle pagine sito di Wondershare, EdrawMax è dotato di una serie di funzioni utilissime per le aziende.

Il software consente di progettare velocemente le planimetrie, massimizzando così il potenziale spaziale. In ambito di ingegneria elettrica rende più “leggibili” i sistemi elettronici più complessi, fornendo importanti riferimenti visivi comprensibili per tutti. Per ottimizzare le soluzioni industriali usa appositi schemi meccanici per visualizzare i sistemi di tubazioni e semplificare e gestire al meglio tutti i processi.

All’occorrenza è in grado di sviluppare sistemi base efficaci e produrre software di alta qualità ottimizzando le risorse e il tempo a disposizione. EdrawMax viene utilizzato anche per gestire riunioni produttive e organizzare sessioni di brainstorming, individuando le idee ed i suggerimenti più indicati a seconda delle varie circostanze.

Il software può essere usato anche per costruire strutture organizzative efficaci, individuando immediatamente i ruoli e le responsabilità per snellire e velocizzare le prestazioni dei vari team lavorativi. In generale è utile per produrre strategie aggiornate, fornendo una rappresentazione chiara ed intuitiva del processo progettuale e consentendo di raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

 

Gli altri plus di EdrawMax

EdrawMax ha un’interfaccia simile a Microsoft e può essere usato in qualsiasi fase del flusso lavorativo. Il software è dotato di oltre 1.500 modelli e 26.000 simboli integrati, fornendo così ispirazione per creare diagrammi completi ma semplici e intuitivi per chiunque.

Una volta completato il tuo progetto puoi condividerlo con i membri del tuo team, permettendo a tutti di allinearsi velocemente con i processi lavorativi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Un altro aspetto importante da sottolineare è l’elevato livello di sicurezza. Il sistema infatti garantisce la massima privacy e protezione dei dati. Le informazioni ed i file trasferiti sono infatti salvaguardati da un elevato livello di crittografia SSL, vietando l’accesso a chi non ha le autorizzazioni necessarie.

Contiene infine una serie di simboli elettrici di base adatti per principianti e professionisti che aiutano a creare schemi elettrici e circuitali in pochi minuti.

 

Come usare EdrawMax per disegnare uno schema elettrico

Con EdrawMax è davvero un gioco da ragazzi capire come leggere il disegno elettrico e disegnare uno schema elettrico. Bastano 3 semplici step, ecco quali sono:

  • lancia EdrawMax sul computer e accedi alla categoria Ingegneria Elettrica dove troverai una vasta collezione di modelli di schemi elettrici. Clicca sull’icona Elettrico di base e apri la libreria dove sono presenti i simboli necessari per creare schemi elettrici;
  • una volta entrato nell’area di lavoro di EdrawMax, trascina il simbolo di cui hai bisogno sulla tela. A questo punto puoi ridimensionare il simbolo selezionato trascinando le maniglie di selezione. Puoi muovere il mouse tramite una freccia a doppia faccia e puoi spostare il simbolo solo quando appare una freccia a quattro direzioni. Se lo desideri puoi anche cambiare la forma del simbolo tramite il menu fluttuante/pulsante d’azione: compare quando il simbolo è selezionato o quando il puntatore si trova sopra il simbolo;
  • dopo aver completato il tuo schema elettrico, puoi esportarlo con un semplice clic nel formato che desideri: PNG, JPG, SVG, Excel, Word, PowerPoint, HTML o Visio. In questo modo puoi condividere i disegni realizzati con tutte le persone che non hanno EdrawMax, senza la necessità di convertire i formati dei file.

Similar Posts