L'importanza di imparare una nuova lingua

L’importanza di imparare una nuova lingua

Oggi più che mai è fondamentale imparare una lingua straniera. L’inglese certo, ma non solo. Infatti stanno spopolando corsi di insegnamento della lingua cinese e russa, due nazioni molto importanti per i traffici commerciali di un mondo sempre più globalizzato. Ancora resiste lo spagnolo, con l’amore per il Sud America e soprattutto per la Spagna, diventata meta ambita dai più giovani ma anche dalle persone più avanti con l’età, dove pensano di poter trascorrere la pensione in qualche bella costa in totale relax e godersi la meritata pensione.

La lingua inglese

L’inglese lo mastichiamo tutti, chi più chi meno, è qualcosa con cui conviviamo ormai da tanto tempo. L’abbiamo imparato a scuola, o almeno ci abbiamo provato, perché purtroppo l’insegnamento non è ai massimi livelli, per evidenti ragioni di tempo e di continuità. Si sa che la full immersion è il metodo migliore per imparare una nuova lingua, se non è possibile farla nel luogo di origine, almeno sarebbe meglio affrontarla con corsi approfonditi e seri che garantiscono magari un docente madrelingua. La lingua inglese è parlata un po’ dappertutto, e saperla parlare bene agevola le persone che viaggiano e che lavorano a contatto con l’estero. Potrebbe essere una ricchezza non solo utile, ma anche culturale, perché saper leggere e parlare ci permetterebbe di restare in comunicazione con più persone, leggere giornali con un punto di vista diverso da quello italiano, semplicemente confrontarsi con più menti e sperare di produrre o migliorare le proprie idee su ciò che siamo e abbiamo intorno.

Come e perché imparare una nuova lingua

Ci sono tantissimi corsi in presenza e online, per i principianti o per i più avanzati, per giovani o per la terza età. Così come sono tante le applicazioni che si possono scaricare, alcune addirittura gratuite, per avvicinarsi alla lingua scelta e iniziare, come si dice, a masticarla. Si trovano tutte le lingue possibili e immaginabili, dal cinese fino al russo, ma anche tedesco e portoghese, basta cercare un po’ su internet per trovare la modalità più adatta alle nostre esigenze. La finalità con cui ci si approccia a questi corsi è quasi sempre l’idea di aumentare le opportunità lavorative. Perché, sapere una lingua, soprattutto una delle più parlate del mondo, risulta essere un requisito molto ricercato nella scelta di un possibile candidato ad un nuovo lavoro. Ecco che lo studio diventa così nuovamente importante per ambire a un lavoro migliore, e anche a prospettiva di vita più soddisfacente. Non è una meta impossibile da raggiungere, basta un po’ di impegno, e soprattutto costanza, per ritrovarsi con un’arma in più per avanzare in questo mondo che si fa sempre più difficile, e non solo nel lavoro.

Studiare lingue per lavorare

Può essere un requisito in più per molte tipologie di impiego, ma per alcune è proprio fondamentale. Proprio perché molte persone non sanno una lingua diversa dalla propria, o semplicemente tutti non possono saperle tutte, esistono gli interpreti che ci facilitano la vita. Può essere un motore di ricerca, oppure un gruppo di persone specializzato in traduzioni, tipo questo https://www.bantelmann-translate.de/ che traducono da moltissime lingue documenti più o meno importanti, per agevolare il lavoro delle aziende. Studiare lingue diventa quindi non solo una conoscenza in più, ma di per sé un’opportunità lavorativa, non solo nei servizi turistici e alberghieri. Diventare interpreti e dedicarsi alle traduzioni per diventare il contatto diretto per relazionarsi con aziende fuori dalla nostra nazione, oltre al fatto che può spalancarci le porte verso altri Paesi che richiedono proprio la laurea che abbiamo faticosamente raggiunto.

L’inglese ha sostituito, purtroppo, già alcuni termini della nostra lingua, bisogna accettarlo e prenderne consapevolezza. Se è vero che non si finisce mai di imparare, una materia su cui puntare per rimanere al passo con questi tempi che corrono, è proprio imparare una nuova lingua. Oltre ad aprire la mente mettendo in moto il cervello, può aiutare a viaggiare con maggiore serenità, senza la paura di non essere capiti o, peggio ancora, di capire.L’importanza di imparare una nuova lingua