Approfondimenti

Cosa offre uno studio legale

Cosa offre uno studio legale

Uno studio legale è specializzato nell’interpretazione di norme e leggi ed è capace di offrire consulenza e supporto legale a 360 gradi a tutti i suoi clienti. Uno studio intraprende azioni legali per conto di privati cittadini e di aziende, mettendo a loro disposizione non solo interventi mirati e puntuali, ma anche piena personalizzazione delle pratiche; sono questi, infatti, gli ingredienti che determinano la rispettabilità e l’autorevolezza di uno studio.

Settori di attività

Il supporto legale che uno studio offre riflette i lunghi anni di lavoro che ha alle spalle, esprimendo tutta la dedizione, la minuzia e l’approfondimento analitico che hanno sempre guidato ogni singolo intervento e ricerca. Il suo raggio operativo è rappresentato principalmente dalla regione in cui è situato, ma non mancano interventi su tutto il territorio nazionale o internazionale quando richiesto.

I settori in cui un avvocato opera possono essere il diritto civile (ad esempio, il diritto di famiglia, il diritto minorile, il diritto di tutela della persona e il diritto successorio), il diritto penale, ambientale, commerciale, internazionale e molto altro. A accompagnare questa pletora di branche del diritto c’è una varietà di ulteriori indirizzi a cui poter volgere la propria attenzione. Che si tratti di un contenzioso o di una questione stragiudiziale, uno studio garantisce piena assistenza anche in ambito:

  • contrattualistica;
  • successioni;
  • responsabilità civile;
  • infortunistica stradale;
  • gestione/scioglimento comunioni;
  • recupero crediti;
  • esecuzioni immobiliari e mobiliari;
  • societario

Peraltro, uno studio legale che si rispetti ha cominciato a offrire anche servizi di consulenza digitale, mosso dalla convinzione che al giorno d’oggi beneficiare delle opportunità e dei vantaggi offerti dalla tecnologia sia una scelta tanto conveniente quanto efficacie.
 

Cos’è uno studio

Seppur nella gran parte dei casi uno studio si occupa quasi esclusivamente o di diritto civile o di diritto penale, non deve tuttavia precludersi dell’aiuto di professionisti e esperti di altre branche del diritto; infatti, ogni realtà collabora in modo molto stretto con avvocati esperti di altri settori del diritto, guidata dalla convinzione che solo un’azione corale e sinergica può portare ai risultati sperati.

Inoltre, all’interno dello stesso studio esiste un’ampia diversità di figure professionali: oltre, ovviamente agli avvocati, ci sono anche dei Dottori Commercialisti, per non parlare del team specializzato nella gestione della contabilità, nella elaborazione di buste paghe e del bilancio.
Lo scopo principale di uno studio è, e rimane, quello di soddisfare il cliente. L’insieme dei rapporti che ha intessuto anche con il mondo esterno è funzionale a offrire un servizio pienamente personalizzato e fatto su misura, dove ogni cliente può trovare il modo migliore e congeniale per essere assistito. L’idea fondativa è che non c’è niente di più importante di creare un legame di fiducia con tutte le persone che hanno deciso di rivolgersi a esso, privati cittadini o imprese che siano.

I principi che guidano l’operato e le scelte di uno studio sono: chiarezza, ascolto e pieno impegno nei confronti del cliente. Il rispetto del Codice Deontologico è un altro punto nodale, che esprime quanto i valori di lealtà e onore alla professione valgano per tutti i legali. Questo modo di intendere la “mission” di avvocato si estende anche alla modalità con cui vengono assistiti i clienti: non esistono pratiche più importanti di altre perché tutti sono meritevoli dello stesso trattamento e attenzione.

Uno studio degno di nota deve dimostrarsi anche pienamente flessibile nei riguardi delle tempistiche, nel senso che deve cercare di accettare e offrire consulenza anche a soggetti che chiedono di farsi assistere anche all’ultimo minuto (tempistiche che, ovviamente devono essere commisurate con la grandezza dello studio e coi clienti che stanno già ricevendo assistenza).

Quali sono i principali compiti di un avvocato

Arrivati a questo punto, cerchiamo di vedere, anche se solo schematicamente, quali sono i principali compiti di un avvocato. Abbiamo già detto della consulenza e assistenza che deve fornire ai suoi clienti. Deve poi, intrepretando tutte le leggi, i regolamenti e le norme, rappresentare tutti i suoi assistiti in sede giudiziaria, difendendone i diritti.

Nel momento in cui si sta preparando per perorare la sua causa, deve ovviamente informarsi al meglio per proteggere il suo assistito; in tal senso, deve ricercare tutte le sentenze e le normative rilevanti per sostenere le pratiche legali che sta svolgendo. Infine, sempre dal lato burocratico, deve predisporre tutta la documentazione che deve assumere valore legale, come contratti, testamenti etc.

In conclusione, il team di esperti che lavora presso uno studio legale non è solo capace di offrire una consulenza precisa, puntuale e mirata in ambito civile ma, grazie al dialogo costante con professionisti esterni, eroga i suoi servizi in modo efficace, garantendo il raggiungimento dei risultati sperati.

Se sei interessato, prova a dare uno sguardo al sito è https://www.avvocatomeatrezzi.it/.

Similar Posts