Approfondimenti

Camminare fa bene

Camminare fa bene

Ce lo ripetono i medici, gli sportivi e addirittura le nostre nonne: camminare fa bene. A tutto, corpo e mente. Ancora meglio se lo facciamo all’aria aperta, così riempiamo il nostro corpo di vitamina D che tanto gli fa bene e ci fa sentire meglio.

Non siamo tutti nati per frequentare la palestra ed allenarci, e fortunatamente solo per camminare non abbiamo bisogno di fare l’iscrizione o di avere un allenatore personalizzato. L’abbiamo imparato da piccoli e ci riusciamo benissimo da soli. Certo che a volte il tempo che abbiamo a disposizione non è molto, quindi bisogna inventarsi qualcosa.

Benefici della camminata

Adatta a tutte le età, zero controindicazioni, a parte quelle del buon senso in relazione all’età e soprattutto al nostro stato di salute. Oltre a farci bene dal punto di vista psicologico perché ci aiuta a eliminare pensieri negativi e stress, migliorando così il nostro umore, camminare è considerato il metodo più naturale per prevenire le malattie. Riduce infatti il rischio d’infarto e di malattie come diabete e ipertensione.

Inoltre, stimola il metabolismo e ci mantiene in forma, rafforzando le ossa e tonificando i muscoli. Ci allunga la vita mantenendoci giovani e basta effettivamente poco, possiamo farlo davvero tutti, per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Zero scuse, solo costanza e riuscire a ritagliarsi del tempo, che non è un elemento così scontato.

Usare meno la macchina

E’ uno di quei consigli che vale un po’ per tutto, dall’abbattimento dell’inquinamento al migliorare la forma fisica. Andare al lavoro usando i mezzi pubblici e/o facendo un tratto a piedi può essere il metodo ideale per sfruttare il tempo a nostro favore. Così come portare i bimbi a scuola facendo una bella camminata mattutina, magari passando per un parco, o meglio ancora, andarli a prendere il pomeriggio portandogli una bella merenda.

Sarebbero utile e salutare, e ne gioverebbe anche il rapporto con loro. Tutte cose troppo belle per essere fattibili? Certo, si possono fare se l’inverno non è troppo freddo, se la nostra zona è ben servita dai mezzi, se non abbiamo l’ufficio e la scuola dei nostri figli troppo distanti. Insomma, le variabili sono infinite. Sarebbe più semplice dedicarsi del tempo per sé e uscire, da soli o accompagnati, e andare semplicemente a fare una camminata, come si diceva e si faceva una volta.

Allenamento indoor

Lo chiamiamo così ma si traduce in una parola sola, anzi due: tapis roulant. Non ci servono chissà quali macchinari, dobbiamo solo camminare, o al massimo, se ci alleniamo abbastanza, fare una corsetta. Il tapis roulant è quello che ci serve: semplice, adatto a tutte le stagioni e a tutte le condizioni ambientali. Che sia inverno, estate, che piova o fuori ci siano 40 gradi al sole, non avrete più scuse.

Bisogna solo acquistarlo, ma una volta presa confidenza, il successo è assicurato. Ormai sono quasi tutti pieghevoli per occupare meno spazio possibile e ce ne sono davvero per tutte le esigenze e per tutte le tasche, basta vedere il sito https://www.tapisroulantscontati.it/. Lo piazzate davanti alla tv e mentre guardate la vostra serie tv preferita vi fate una bella camminata e ottimizzate i tempi. Una grande invenzione per chi vuole mantenersi in forma nell’intimo di casa propria.

Insomma, a casa o fuori, da soli o in compagnia, camminare sembra un minimo sforzo per una grande resa, ed è proprio un allenamento facile e alla portata di tutti. E se proprio siete pigri e pensate di non farcela, un consiglio che vi obbligherà ad uscire di casa: adottate un cane. Il vostro nuovo amico a quattro zampe dovrà per forza fare la passeggiatina, e voi vi farete così un un bel giretto al parco o per qualche isolato. Ne trarrete benefici per il vostro corpo e per la vostra mente, e anche Fido sarà felice e vi ringrazierà. D’altronde anche solo la loro presenza vi farà bene al cuore.

Similar Posts