Tulip: il tavolo ovale con un passato rivoluzionario

Tulip: il tavolo ovale con un passato rivoluzionario

Proiettato nel futuro nell’aspetto e nella sostanza, il tavolo Tulip ovale è diventato il simbolo del design contemporaneo. Stravaganza e creazione della singolare, ma rinomata raccolta di arredi con una gamba sola firmata Eero Saarinen. Ritorniamo nel passato, più precisamente a 67 anni fa: era il lontano 1955 quando l’architetto Saarinen ebbe l’idea di dare vita al famoso ripiano monogamba appartenente alla collezione Pedestal. Oltre allo stesso complemento d’arredo, fanno parte anche le sedute, caratterizzate dalla medesima particolarità. Il disegno richiama alla mente il fusto di un tulipano che si dilata nella parte finale per reggere la corolla, ossia il ripiano.

Tavolo Tulip ovale: il rimedio all’ “incrocio” delle gambe

Nei paragrafi successivi ti esporremo brevemente la storia di questo particolare, ma straordinario elemento d’arredo e del suo creatore.

Oval Tulip table: tra storia e curiosità

Bisognava mettere ordine sotto i tavoli, questa era l’idea di Eero Saarinen, in mezzo a tutte quelle gambe dei tavoli, delle sedie e delle persone il mondo appariva come un luogo orribile, caotico e preoccupante. L’architetto e progettista finlandese aveva una certa ossessione per l’essenzialità delle forme, al punto che quando una rinomata azienda americana di design gli ordinò una serie di elementi d’arredo per la casa, Saarinen iniziò a testare ininterrottamente. Fino a quando, dopo anni e anni di studi e di ricerche, creò il Tulip Table.

Eero Saarinen: chi era il famoso architetto/progettista futurista?

Figlio dell’architetto Eliel Saarinen e dall’artista/disegnatrice di tessuti Loja Gesellius, Eero deve gran parte della sua fama alla capacità di prendere e mettere insieme elementi appartenenti a mondi completamente diversi tra loro: arte, progettazione e architettura con uno sguardo al domani, senza mai dimenticare di vivere al meglio il presente. Saarinen ebbe la fortuna di ricevere una formazione multietnica: iniziò il suo percorso di studi alla Cranbrook School, nello Stato del Michigan, dopodichè si trasferì in Europa per terminare gli studi in scultura, infine ritorna negli Stati Uniti per studiare architettura presso la Yale University. Nel suo modo di operare era importante fabbricare qualsiasi cosa pensando prima di tutto all’ambiente nel quale era destinata ad essere collocata: una seduta in una camera, una camera in una casa, una casa in un territorio, un territorio in un piano urbanistico comunale.

Tavolo Tulip: il complemento d’arredo evergreen

Procediamo con la stesura dell’articolo. Molto probabilmente ti starai domandando cos’è che rende icona un oggetto di uso quotidiano. Vuoi saperlo? Se la risposta è sì non devi fare altro che leggere i prossimi paragrafi!

Tulip Table: da comune oggetto a icona di design

Eero Saarinen durante la fase progettuale del Tulip table, prima diede vita ad una sorta di quadro astratto schizzando dei colori su una parete, dopodichè costruì una planimetria in scala di una stanza stanza per una casa delle bambole. Da perfetto pignolo quale era, voleva analizzare la bellezza degli oggetti presenti all’interno del contesto. Così, richiamando alla memoria le conoscenze acquisite durante il periodo trascorso all’Accademia di Belle Arti, migliorò il suo progetto grazie a modellini in scala cambiando le sembianze con l’argilla. Questi, quando finalmente divennero dei veri e propri mobili, furono dati a famiglia e amici che si proposero come “cavie” per provare gli elementi d’arredo nella sala da pranzo e nel salotto di casa Saarinen.

Tavolo Tulip ovale : i materiali innovativi

Ad essere rivoluzionario non fu solo il design, ma anche i materiali. La base rotonda fu progettata in fusione di alluminio perché, con le tecnologie di allora, la plastica non era abbastanza solida da sopportare il peso. Il telaio è in fibra di vetro modellato e rafforzato, lo strato in Rilsan, può essere nero, bianco o platino che sposa perfettamente il ripiano ovale in laminato, in marmo o in legno impiallacciato. Se vuoi saperne di più a riguardo o se desideri acquistare il tavolo Tulip ovale ti basterà visitare il sito https://instantdesign.it/product/tavolo-tulipano-con-piano-laminato-liquido/ .