Approfondimenti

Bambini e internet, attenzione al cyberbullismo

Bambini e internet, attenzione al cyberbullismo

Anche i bambini vedono internet come una ricca fonte di intrattenimento e una piattaforma per esprimersi. A differenza degli adulti, però i bambini non sono consapevoli delle sue insidie e possono condividere troppe informazioni o cadere vittime di criminali online.

Anche i siti che sembrano innocui possono contenere contenuti dannosi, vendere dati di navigazione agli inserzionisti o rubare informazioni personali. Internet è anche popolato da bulli e predatori. Nove adolescenti su dieci conoscono l’esistenza delle molestie informatiche e oltre il 60% dei ragazzi che frequentano i social media sono testimoni diretti di episodi di cyberbullismo.

Per combattere i fenomeni e le insidie che si celano dietro a Internet fortunatamente sono nate diverse applicazioni in grado di monitorare l’attività su Internet dei tuoi figli in modo da consentirti di tener traccia delle loro attività online e identificare eventuali comportamenti che potrebbero danneggiarli.

Tra le tante applicazioni di parental control (controllo dei genitori) che abbiamo provato, abbiamo scelto l’app FamiSafe kid control che può aiutarti a salvaguardare i tuoi figli, permettendoti di rilevare tempestivamente comportamenti potenzialmente dannosi. Con questa applicazione potrai avere un quadro completo delle attività che tuo figlio svolge online.

Cos’è FamiSafe?

FamiSafe è un’app parental control che può aiutarti a proteggere i tuoi figli da contenuti online inappropriati.

Nel 2020, il software di monitoraggio del computer FamiSafe ha ricevuto riconoscimenti dal National Parenting Product Awards e da Mom’s Choice Awards.

FamiSafe fa parte della famiglia di software di Wondershare, società fondata nel 2003 con sede a Shenzhen. Wondershare offre ai creatori digitali una vasta gamma di programmi utili per dare vita e forma all’immaginazione.  

Caratteristiche di FamiSafe

L’applicazione FamiSafe offre le diverse funzionalità che ti aiuteranno a tenere d’occhio le attività di tuo figlio online. Scarica da Google se hai un dispositivo Android oppure scarica da AppStore nel caso in cui tu abbia il dispositivo Apple come iPhone o iPad

Quanto è valido FamiSafe come strumento di monitoraggio? In seguito sono elencate alcune sue caratteristiche.

Rapporto attività

La dashboard del programma fornisce un monitoraggio quotidiano dell’attività online di tuo figlio. È possibile visualizzare l’attività di navigazione e la cronologia dell’attività del telefono. Potrai anche visualizzare l’orario dello schermo sul dispositivo di tuo figlio.

Offre anche un’idea di ciò che tuo figlio cerca sui motori di ricerca online. Conoscere tali informazioni può aiutarti a conoscere gli interessi e le sfide di tuo figlio.

Blocco delle app

FamiSafe ti permette di regolare l’uso delle app di tuo figlio. Poiché le app sono classificate per età, questa funzione può aiutarti ad approvare soltanto le app più appropriate. In alternativa, è possibile bloccare le app inadatte e renderle invisibili sul dispositivo di tuo figlio.

Se vuoi, potrai anche bloccare le app per un determinato periodo di tempo e questo può essere un modo efficace per limitare le distrazioni dallo studio e promuovere sane abitudini online.

Controllo del tempo

FamiSafe Screen Time fornisce un grafico che visualizza l’uso del dispositivo di tuo figlio. Con i dati disponibili nell’app, è possibile scoprire quanto tempo tuo figlio trascorre sul web e porre limiti di tempo a internet.

Oltre a conoscere le sue applicazioni preferite, puoi anche scoprire a che ora del giorno si collega al suo dispositivo.

Programma intelligente

FamiSafe Smart ti dà il potere di impostare limiti di tempo relativi all’utilizzo del dispositivo e bloccare a distanza il dispositivo di tuo figlio come meglio credi. È possibile inserire in una whitelist alcune app durante il periodo di restrizione.

Filtro Web

Con FamiSafe Web Filter, è possibile limitare l’accesso ai siti pericolosi e ricevere notifiche quando tuo figlio cerca di visitarli.

Ci sono una varietà di categorie che è possibile aggiungere al filtro, tra cui contenuti per adulti, crimine e morte, droghe, gioco d’azzardo, giochi, religione, shopping, contenuti non etici e altro. È possibile, tuttavia, aggiungere eccezioni a ciascuna di queste categorie.

Storia del browser

È possibile conoscere la cronologia di navigazione di tuo figlio, comprese le ricerche effettuate in modalità privata o in incognito. Utilizzando SafeSearch, è possibile garantire che solo i risultati sicuri vengano visualizzati. Il software FamiSafe in grado di salvare fino a tre mesi di cronologia di navigazione.

Posizione in tempo reale

Grazie alla funzione di localizzazione GPS questo programma permette di seguire gli spostamenti di tuo figlio in tempo reale. Non dovrai più fare chiamate per tenerti aggiornato. Se usi un dispositivo Android, questa funzione può anche aiutarti a localizzarlo nel caso in cui lo perdessi di vista.

Cronologia della posizione

Il tracker mobile FamiSafe ti dà la possibilità di vedere dove sono stati i tuoi figli attraverso Google Maps.

Con il tracker per bambini FamiSafe, è possibile creare aree con restrizioni. Se il tuo bambino entra in luoghi che non approvi, riceverai una notifica.

Monitoraggio YouTube

L’app di blocco FamiSafe tiene d’occhio l’attività di YouTube di tuo figlio. Se non sei soddisfatto di ciò che tuo figlio ha visualizzato su questa piattaforma, puoi limitare determinati contenuti bloccando persino i canali.

Rilevamento di foto sospette

Questa applicazione di supervisione rileva quando tuo figlio invia o riceve contenuti espliciti sui social media.

Poiché l’applicazione tiene traccia degli album fotografici di tuo figlio, riceverai avvisi quando tuo figlio sta guardando video per adulti o scaricando immagini pornografiche. Se il dispositivo in questione gira su Android, è possibile visualizzare ed eliminare il contenuto.

Rilevamento del testo sospetto

Il monitoraggio del telefono di FamiSafe ti avvisa immediatamente quando parole offensive vengono inviate a tuo figlio attraverso Facebook, Gmail, Instagram, Kik, Messenger, SMS, Twitter, Whatsapp, o YouTube.

È possibile collegare gli account dei social media di tuo figlio al tuo dispositivo e scegliere la categoria di termini sospetti da monitorare. Inoltre, è possibile aggiungere parole trigger al database di FamiSafe.

Numero di identificazione personale (PIN)

È facile impostare un PIN di quattro cifre per proteggere l’integrità del tuo account. Questo ulteriore livello di sicurezza impedisce a tuo figlio di manomettere le tue impostazioni.

Similar Posts