Business

Gestione attività ristorativa: idee per aumentare l’efficienza e migliorare l’esperienza dei clienti

Gestione attività ristorativa: idee per aumentare l'efficienza e migliorare l'esperienza dei clienti

Gestire un’attività ristorativa al giorno d’oggi può risultare complesso e dispendioso, in particolar modo se si pensa alle esigenze ed aspettative molto elevate dei clienti e ai costi a cui dover far fronte per non deluderle.

I fattori che possono garantire maggiori possibilità di successo sono: una buona efficienza dell’attività, che può essere ricercata studiando con cura le spese da mettere in conto e calibrando le proprie strategie in relazione ad esse; migliorare l’esperienza della clientela, ricordando che un cliente soddisfatto non è solo colui che è soddisfatto delle pietanze ordinate, ma anche colui che ha vissuto durante la permanenza nell’attività un’atmosfera piacevole, ha ricevuto un servizio rapido e cordiale e un buon trattamento da parte di tutto lo staff.

Di seguito verranno esposti alcuni consigli utili per migliorare l’efficienza e rendere la propria attività ristorativa più competitiva.

Prestare attenzione al food cost

Uno degli elementi di cui sarà necessario tener conto è il “food cost”, ovvero un valore in percentuale fisso che permette di stabilire il rapporto che intercorre tra il prezzo a cui un determinato piatto verrà venduto e il costo delle materie prime impiegate alla sua realizzazione.

Un food cost può essere definito efficiente se si aggira tra il 20% ed il 30% rispetto al valore totale delle vendite dell’attività. Tenere sotto controllo il food cost è possibile grazie a diverse accortezze, quali optare per i migliori fornitori di materie prime (in termini di qualità e convenienza) o evitare gli sprechi delle stesse materie, consumando i prodotti che tendono a deperire più velocemente.

Ulteriori consigli per ottimizzare il food cost sono presenti nel nostro articolo dedicato proprio al food cost.

Installare un dehor esterno

Un modo senz’altro intelligente di migliorare la propria attività è quello di provvedere all’installazione di un dehor: i dehors sono tutti gli elementi mobili che possono essere piazzati sul suolo pubblico, dando vita a spazi esterni impiegabili dalle attività ristorative al fine di aumentare il numero di posti disponibili per la clientela.

Oltre ad essere una trovata astuta per l’ampliamento dell’attività, contribuirà positivamente al decoro della stessa, garantendo in questo modo ai clienti un’esperienza migliore e maggior libertà di scelta nella prenotazione dei posti: è infatti appurato che la maggior parte delle persone predilige mangiare all’aperto, soprattutto nelle stagioni più calde.

Per approfondire i diversi motivi per cui prediligere l’installazione di un dehor per un’attività ristorativa, puoi leggere questo articolo sui vantaggi di un dehor esterno.

Prestare attenzione alla gestione del denaro

Gestire il denaro (specialmente i pagamenti) è da sempre uno degli aspetti più complessi delle attività commerciali.

Il modo migliore per gestire i pagamenti è quello di dotare la propria attività di sistemi di pagamento elettronici funzionali ed efficienti, che incoraggeranno i clienti a prediligerli data la loro rapidità e semplicità: i problemi inerenti a resti in moneta, errori di battitura alla cassa, etc. verranno minimizzati.

Sarà inoltre importante tenere sempre aggiornato il proprio staff circa le iniziative prese per la gestione delle transazioni, che contribuirà ad infondere tranquillità e sicurezza.

Implementare il “delivery”

É innegabile che negli ultimi tempi, ed in particolare dopo la pandemia, il cibo d’asporto e con consegna abbia preso sempre piede (come confermato da questo studio di Just Eat): sono sempre più le persone che decidono di consumare le proprie pietanze in tranquillità a casa o sul posto di lavoro, e questo garantirà una clientela ancora più ampia.

Affinché il servizio sia efficiente ed efficace, sarà utile affidarsi ad applicazioni del settore (con riders indipendenti dalla propria attività), che consentiranno ai clienti di ordinare comodamente dallo smartphone e allo staff di poter pensare soltanto al servizio ai tavoli, evitando così scomodi ritardi dell’attività ristorativa sia in sala che presso il domicilio.

Similar Posts