Digital e marketing

CRM per hotel: di cosa si tratta?

CRM per hotel: di cosa si tratta?

Customer Relationship Manager, abbreviato con CRM, è un sistema che fa riferimento ad un software utilizzato dalle strutture alberghiere per tenere traccia, migliorare e gestire tutte le relazioni con i clienti, prenotazioni comprese. Nel settore dell’ospitalità l’esperienza finale di acquisto non è strettamente limitata al solo e semplice pernottamento. Questo perché i clienti potranno successivamente consigliare il tuo hotel oppure pernottare nuovamente. Un CRM diventa, in casi come questo, assolutamente utile per la gestione di ogni interazione con la clientela sia attuale che potenziale. Sarà inoltre utile a migliorare queste interazioni e ad ottimizzare ogni investimento nel settore marketing.

Come scegliere un buon CRM

Sul mercato si trovano davvero moltissimi fornitori di CRM, per questo motivo è utilissimo effettuare una scelta consapevole quando si tratta di sceglierne uno per la propria azienda. Un consiglio è quello di orientare la propria scelta verso una piattaforma affermata, capace di portare ad una crescita delle tue prestazioni senza interferire con il tuo modo di lavorare. Per questo motivo è importantissimo scegliere un sistema CRM che sia flessibile e personalizzabile in base alle reali esigenze del tuo business. Sostanzialmente un CRM deve possedere le seguenti ed importanti caratteristiche:

  • Facilità di utilizzo: Come per molte altre tecnologie, l’adozione di un sistema CRM richiede una vera e propria fase di prova, sia per quanto riguarda te, che per gli elementi che formano il tuo staff. Tuttavia esistono programmi tanto complicati da rendere vano questo lavoro, specialmente per le piccole realtà imprenditoriali. Queste infatti dovrebbero dedicare tempo e denaro ad investimenti diversi che risulterebbero sicuramente più redditizi. Per questo motivo è necessario procedere con la valutazione di soluzioni diverse, e solo successivamente prendere una decisione adatta alla propria struttura. Un’interfaccia grafica semplice e di facile utilizzo saprà senz’altro semplificare il tuo lavoro, per cui sarà bene orientarsi su un CRM che possegga questa caratteristica.
  • Possibilità di personalizzazione: Non è possibile che una singola soluzione sia adatta a tutte le realtà. Infatti i software di questo tipo sono dedicati a tantissime aree imprenditoriali diverse, per questa motivazione è fondamentale che la piattaforma scelta offra un’ampia gamma di personalizzazioni che si riveleranno essenziali per massimizzare la resa economica della propria azienda ed il ritorno sugli investimenti. È importantissimo quindi orientarsi su di un CRM che ti darà modo di procedere con la personalizzazione completa di ogni funzionalità o strumento disponibile tenendo conto dei tuoi specifici bisogni.
  • Sicurezza: Il programma scelto rappresenterà il punto cardine di ogni attività della tua azienda. Sarà quindi essenziale che questo sia provvisto di tutta una serie di stringenti sistemi dedicati alla sicurezza. Questi dovranno essere capaci di prevenire attacchi informatici ed il relativo rischio che i dati vadano persi. In più, anche in caso di attacco hacker dovranno darti accesso comunque ai tuoi file.

Valutati questi aspetti fondamentali, sarai in grado di effettuare una scelta più consapevole, scegliendo un CRM adatto al tuo hotel.

Perché scegliere un CRM in cloud

Un CRM basato su cloud, come il gestionale per hotel (https://www.scidoo.com/), lo renderà utilizzabile da ovunque ci si trovi, a patto di essere connessi ad internet con il proprio dispositivo. Ciò permetterà di non dover più procedere all’installazione di software su diversi computer o dispositivi diversi. Questi sistemi basati su cloud sono infatti sempre più apprezzati dalle aziende di tutto il mondo, poiché sanno offrire un sicurissimo trasferimento di file, programmi e servizi in un ambiente connesso protetto.

Similar Posts