Cosa fa la hostess a fiere e congressi?

Cosa fa la hostess a fiere e congressi?

Congressi e hostess: binomio vincente

A ciascuno di voi sarà sicuramente capitato di visitare una fiera o un grande congresso e di trovare delle hostess pronte ad accogliervi appena vi avvicinate ad uno stand, ad esempio. Bene, la loro presenza è quantomai fondamentale per far sì che una determinata persona o insieme di persone vengano a contatto con un progetto o prodotto da far conoscere. Spesso il ruolo delle hostess viene relegato ad un solo fattore estetico, sbagliando.

La loro presenza è molto importante, è il filo conduttore che permette di far conoscere al grande pubblico quello che volete proporre, oppure possono essere un tassello molto importante a completamento di un’esperienza a 360 gradi che si vuole dare alla propria clientela tipo. Non a caso la scelta delle hostess viene effettuata da agenzie serie e competenti. Pensiamo ad esempio ad un polo fieristico come quello di Bologna, sede di moltissime fiere di vari settori a livello nazionale e internazionale: per trovare hostess a Bologna (https://www.toget4u.com/hostess-bologna/) bisogna affidarsi alle agenzie giuste, che sappiano proporvi le ragazze con una grande preparazione e professionalità, oltre ad una bella presenza che, giustamente, non guasta dal momento in cui si desidera rappresentare al meglio il proprio prodotto o progetto.

Il ruolo delle hostess

Senza girarci troppo intorno, il ruolo principale di una hostess è quello di invogliare le persone ad avvicinarsi ad un determinato stand, nel caso di fiere, così da poter attirare la loro curiosità per un determinato progetto o prodotto. Per fare questo, spesso, si punta principalmente sull’aspetto estetico, ma anche e soprattutto sul modo di approcciarsi al potenziale cliente. Per fare questo, quindi, la sola bellezza estetica non basta e anzi, ad essere sinceri, è solo un valore aggiunto che il più delle volte finisce per sminuire il loro ruolo. Difatti, una hostess deve essere in grado di intrattenere il potenziale cliente, suscitando in lui curiosità sul prodotto e quindi spingerlo a chiedere ulteriori informazioni e, perché no, finalizzare già subito l’acquisto del prodotto.

Insomma, si evince come il lato estetico sia praticamente marginale. Dunque, le hostess hanno il ruolo di accogliere i potenziali clienti, dando una visione d’insieme sull’azienda che sono tenute a rappresentare per l’occasione, precedendo quindi il colloquio vero e proprio con un rappresentante dell’azienda. Ma non solo: le hostess potrebbero anche rivestire un ruolo diverso, ovvero quello più simile ad un helpdesk. Spiegando meglio questo fattore, non fanno altro che dare informazioni a chi le richiede, cosa che spesso può accadere durante un congresso o una fiera.

Quindi, a tutti gli effetti sono le rappresentanti dell’organizzazione stessa del congresso o fiera. Anche in questo caso il loro ruolo è fondamentale, e deve garantire sempre risposte semplici, efficaci e soprattutto essere il tutto accompagnato da un ottimo modo di interfacciarsi con l’interlocutore. In definitiva, si evince come il ruolo della hostess è molto complesso, e non è la semplice ragazza immagine, ma riveste un ruolo molto più articolato ed importante. E, dati i ruoli che deve rivestire, è ancora più lampante che non ci si possa affidare al caso per selezionare delle hostess adeguate alla posizione che devono rivestire in base alle nostre esigenze.

Dove trovare delle hostess

Trovare le hostess, fortunatamente, non è un’operazione piuttosto complessa. Tuttavia, se si vuole avere la certezza di essere affiancati da hostess, educate, di bella presenza ma soprattutto in grado di rappresentare al meglio la mission della nostra azienda, è quantomai fondamentale affidarsi alle persone giuste. Per fare questo è necessario affidarsi a comprovate agenzie di hostess, le quali dopo un colloquio con il rappresentante dell’azienda, saranno in grado di fornirvi le ragazze idonee a svolgere il ruolo richiesto. Ogni ragazza, come è giusto che sia, ha delle inclinazioni e quindi rispetto ad una sua collega, può essere più preparata in un determinato ambito piuttosto che in un altro. Sarà compito dell’agenzia affidarvi le ragazze più adatte allo scopo.