Vantaggi e compiti di un esperto SEO

Vantaggi e compiti di un esperto SEO

I vantaggi di affidarsi ad un esperto SEO per lo sviluppo di contenuti ottimizzati per il proprio sito web sono veramente numerosi.

Prima di tutto, un esperto nel settore della Search Engine Optimization è una persona qualificata ed esperta in materia, in grado quindi di offrire tutta la sua competenza al servizio del proprietario di un sito web che, da esso, voglia ricavare dei vantaggi in fatto di visibilità, di credibilità e di guadagni. Se io possiedo un sito che si occupa di ricette di frittate, per esempio, avrò molta più facilità di essere posizionato in prima pagina su Google se mi affido all’esperienza di una persona qualificata: questo sia perché non è detto che io sia un esperto del settore (e molto probabilmente non lo sono affatto) ed in secondo luogo perché la concorrenza è molto alta, e spesso ci si trova a combattere contro dei veri e propri titani che difficilmente ci lascerebbero spazio.

Avere il supporto di un esperto SEO significa ovviamente avere la garanzia che il nostro sito sia ottimizzato nel modo giusto, e che quindi ci consenta di ottenere sia maggiore traffico (numero di utenti) sia un maggiore guadagno.

Abbiamo parlato dei sostanziali vantaggi di affidarsi ad un esperto SEO qualificato e professionale per quel che concerne l’ottimizzazione di un sito web, ma è anche molto importante chiarire, effettivamente, quali siano i compiti specifici di un qualificato professionista del settore. Avere le idee chiare su cosa significa affidarsi ad un esperto SEO ci aiuta anche a capire che non possiamo pretendere di sostituire il suo lavoro: molte persone pensano, erroneamente, che ottimizzare un sito sia un gioco da ragazzi e che basti semplicemente creare un sito web per essere sulla cresta dell’onda. In realtà, bisogna sempre sapere che dietro una prima pagina su Google raggiunta per un sito (ovviamente parliamo di traffico organico e non di quello a pagamento) c’è sempre un lavoro certosino, fatto di analisi del sito e dei suoi contenuti, degli eventuali errori in esso presenti e delle considerazioni su come risolverli, e di molto altro ancora.

Questo ci fa veramente comprendere come sia praticamente impossibile fare autonomamente questo lavoro ed ottenere dei risultati positivi: in che modo, infatti, una persona qualunque, con poca dimestichezza con il mondo della rete, potrebbe far arrivare in prima pagina un sito web?

Detto questo, bisogna anche stare alla larga da coloro che ci promettono di farci ottenere dei risultati veloci ed in breve tempo, spesso spendendo anche pochissimo: in genere si tratta di persone che mostrano quel minimo di dimestichezza con il mondo della rete che appare sufficiente, a chi invece non ne ha per nulla, per incantare, ma che in realtà non sanno neanche cosa sia e come si usi uno strumento come la Search Console di Google, giusto per dirne una.

Insomma, è bene non farsi incantare troppo facilmente.

In linea di massima, un esperto SEO è in grado di risolvere molte questioni relative alla visibilità di un sito web, ed effettua le seguenti operazioni:

  • Sa svolgere correttamente un esame dei contenuti o della struttura del sito, analizzandolo in ogni sua parte: questa è in genere la prima procedura che viene effettuata da parte di un esperto SEO, perché è lo step che gli permette anche di capire non solo gli errori del sito, ma anche cosa fare per risolverli nel tempo;
  • Offre supporto e spiega quali saranno le sue azioni per potenziare il traffico del sito web e per migliorarlo in ogni sua parte (questo è un punto su cui batte molto Filippo Jatta): questo genererà facilmente fiducia nell’utente, che potrà capire anche l’importanza del lavoro svolto. In particolare, egli offre anche consigli tecnici relativi allo sviluppo del sito, come hosting e reindirizzamenti, ma anche pagine di errore, ecc.;
  • Esamina le parole chiave ed effettua una ricerca specifica che gli consentirà anche di stabilire il piano editoriale da seguire allo scopo di migliorare la visibilità del sito web;
  • A seguire, egli si occupa anche dello sviluppo dei contenuti, che verrà chiaramente ottimizzato in tal senso;
  • Si occupa anche della gestione delle campagne online per lo sviluppo delle attività commerciali;
  • Offre formazione sulla SEO, anche allo scopo di mantenere i risultati raggiunti.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *