Business

Come trovare l’affitto perfetto a Torino: consigli e trucchi

Come trovare l'affitto perfetto a Torino: consigli e trucchi

A breve dovrai trasferiti ai piedi della Mole e ancora non hai trovato una casa in affitto a Torino?

Passi giornate intere sui portali immobiliari e sei ancora indeciso su qual è la scelta giusta per te e le tue tasche. La prima cosa che dovrai avere chiara nella testa è la zona in cui vorresti vivere: vuoi stare in pieno centro di Torino, sulla collina o in una zona elegante come Crocetta?

In secondo luogo dovrai considerare il budget. Il prezzo, infatti, costituisce uno dei principali filtri per restringere il campo e fare una ricerca più realistica.

Se non sei esperto della zona e del mercato immobiliare sarà molto arduo fare tutto da solo. Potresti cadere in truffe o valutazioni sbagliate. Per essere certo della tua scelta è sempre meglio affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata in case in affitto a Torino per vedere qualche esempio e valutare se è giusto per te.

Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i quartieri di Torino più convenienti e quali elementi osservare durante la visita agli appartamenti.

Case in affitto a Torino: come scegliere il quartiere giusto

Da dove partire nella ricerca di un appartamento in affitto a Torino? La prima cosa da fare è decidere la zona. Torino offre una vastissima scelta, ma i quartieri tra loro sono molto diversi, sia per i servizi e l’aspetto, ma anche per il prezzo.

Vuoi conoscere alcuni consigli per scegliere il quartiere giusto per una affitto a Torino? Continua a leggere.

Scegliere il quartiere adatto alle proprie esigenze è un passo fondamentale durante la ricerca di una casa in affitto a Torino. Ecco alcuni consigli utili per aiutarti e restringere il campo:

  1. Valuta le tue esigenze e preferenze: prima di scegliere il quartiere, fai una lista delle caratteristiche che sono importanti per te. Ad esempio, se hai bambini potresti preferire un quartiere con molte aree verdi e servizi per famiglie. Al contrario, se sei uno studente potresti preferire un quartiere vicino alla tua università.
  2. Considera la distanza dal tuo lavoro o dalle tue attività: se devi spostarti frequentemente per lavoro o per altre attività, scegli un quartiere che ti permetta di raggiungere facilmente le tue destinazioni.
  3. Controlla i trasporti pubblici: se non hai l’auto o preferisci non usarla, assicurati che il quartiere sia ben servito dai mezzi pubblici, come autobus, metropolitana o tram.
  4. Verifica la presenza di servizi e attività: assicurati che il quartiere scelto offra tutti i servizi e le attività di cui hai bisogno, come negozi, supermercati, farmacie, ristoranti e bar.
  5. Controlla la sicurezza del quartiere: prima di scegliere un quartiere, verifica la sua reputazione in termini di sicurezza. Puoi consultare le statistiche sulla criminalità del quartiere o chiedere consiglio a persone che vivono o hanno vissuto in zona.

Tenendo in considerazione questi consigli, potrai scegliere il quartiere giusto per te e trovare la casa in affitto perfetta a Torino.

Se vuoi sapere qualcosa in più sui singoli quartieri, ecco le caratteristiche dei quartieri migliori della città piemontese:

  • San Salvario: un quartiere storico e multietnico situato a breve distanza dal centro città. Qui si trova il meraviglioso Parco del Valentino, un’ampia area verde;
  • Crocetta: un quartiere benestante di Torino;
  • Borgo San Paolo: una zona che un tempo era operaia, ma che oggi è diventata principalmente residenziale;
  • Cenisia: un’area industriale che è stata rinnovata in un luogo di innovazione e cultura. In questo quartiere si trova anche l’imponente grattacielo della banca Intesa San Paolo;
  • Lingotto: noto per i suoi padiglioni che ospitano importanti fiere e manifestazioni. Vivere a Torino Lingotto significa abitare in una zona tranquilla e ben servita dai mezzi pubblici;
  • Vanchiglia: situato tra la famosa Mole Antonelliana e il fiume Dora, questo quartiere è conosciuto per la vita notturna animata e per le abitazioni popolari;
  • Santa Rita: uno dei quartieri più consigliati per vivere a Torino. Questa zona è vicina al centro città, ma gli investimenti immobiliari sono generalmente più convenienti rispetto alle zone centrali.

Questi sono solo alcuni dei quartieri in cui puoi cercare una casa se stai pensando di trasferirti a Torino. Naturalmente, se desideri una casa indipendente con un giardino privato, potresti considerare di spostarti sulle colline torinesi, dove ci sono molte opportunità immobiliari per case singole e villette a schiera.

Quali sono gli aspetti essenziali che deve avere un appartamento in affitto a Torino

Un appartamento o un monolocale in affitto a Torino dovrebbe possedere alcuni elementi indispensabile per diventare la tua opzione ideale per il futuro.

In primo luogo, la posizione è un fattore molto importante: l’appartamento dovrebbe essere situato in una zona comoda e facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici. In questo modo potrai muoverti con facilità nella città e raggiungere rapidamente il centro o altre destinazioni importanti.

Un aspetto fondamentale è poi la qualità della costruzione. Per valutare questo elemento il consiglio è di farti aiutare da un esperto che può accompagnarti durante la visita all’appartamento in questione.  L’immobile deve essere in buone condizioni e dotato di tutte le funzionalità necessarie per una vita confortevole, come ad esempio il riscaldamento, la connessione internet e gli elettrodomestici essenziali.

Tutte le altre caratteristiche dipendono dalle tue esigenze e anche se scegli un appartamento in affitto ammobiliato oppure uno vuoto.

Monolocale o bilocale in affitto a Torino: come prepararsi per la visita

Sia che tu stia cercando un affitto a Torino da privati, oppure tramite agenzia, dovrai prepararti alla visita. In questo modo potrai trovare la soluzione abitativa più adatta alle tue esigenze.

Innanzitutto, è importante fissare un appuntamento con l’agente immobiliare o il proprietario dell’appartamento per organizzare la visita. Durante la visita, fai tutte le domande che ritieni necessarie e cerca di capire se l’appartamento soddisfa tutte le tue esigenze.

In secondo luogo, porta con te una lista di tutte le caratteristiche che consideri importanti. Ad esempio, se la luminosità è un fattore importante, verifica quanti e quali tipi di finestre ci sono nell’appartamento. Invece, se sei preoccupato per i costi di riscaldamento, verifica se l’immobile ha un buon isolamento termico.

Fondamentale è controllare la documentazione dell’appartamento che dovrai prendere in affitto a Torino in modo da assicurarti che tutto sia in regola e non ci siano problemi legali.

Controlla anche se ci sono eventuali spese condominiali o se ci sono limitazioni all’utilizzo dell’appartamento.

Similar Posts